Fondazione Humanitas per la ricerca

COSTRUZIONE DI UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DI DIFETTI NEUROLOGICI E NEUROPSICHIATRICI”

Fondazione Humanitas per la Ricerca è impegnata nello studio di malattie di grande impatto sociale, tumori, infarto, ictus e patologie autoimmuni. Il progetto ha l’obiettivo di costruire un database che definisca le caratteristiche “signatures” del profilo elettroencefalografico associate a specifiche alterazioni sinaptiche e infiammatorie tramite telemetria elettroencefalografica in modelli di malattia del neuro sviluppo in età pediatrica, in presenza o assenza di componente infiammatoria. Tale database permetterà di accelerare la diagnosi di queste patologie e orientare la scelta del percorso terapeutico più adatto essenziali per garantire e migliorare il benessere dei giovani pazienti affetti da malattie del neuro sviluppo.