Call for Ideas 2016/2017

La “Call for Ideas” per individuare idee e progetti che avvicinano le persone con disabilità allo sport.

Obiettivo

La “Call for Ideas” di Fondazione Vodafone Italia vuole individuare idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali in Italia.

Cosa cerchiamo

Due tipologie di idee progettuali:

• Grandi progetti ad elevato impatto e dimensione sovra-locale o nazionale, che favoriscano l’inclusione sportiva, anche attraverso innovazioni sistemiche e/o azioni capaci di coinvolgere ampi gruppi in target (disabili e famiglie, allenatori, volontari, ecc.)
  • Progetti locali con impatto e dimensione a carattere territoriale, tipicamente sviluppati nell’ambito di una community in cui il soggetto proponente è radicato, quali, a titolo esemplificativo, l’avvio di un nuovo progetto sportivo rivolto ai disabili all’interno di un’associazione, il miglioramento dell’accessibilità a impianti e strutture, ecc.

Cosa offriamo

Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione un contributo fino a 1,6 milioni di euro per sostenere le due tipologie di idee progettuali.

Chi può partecipare

Il presente bando si rivolge a soggetti proponenti che non perseguano scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale, preferibilmente con esperienza già maturata in attività di inclusione e pratica sportiva nelle discipline paralimpiche (il dettaglio dei soggetti ammessi è nel regolamento).

Risultati

La Call for Ideas, “Lo Sport, sempre”, ha raccolto più di 600 candidature, con una richiesta finanziaria complessiva pari a 45 milioni di euro.

Ecco le associazioni ammesse al finanziamento:

Grandi progetti

A.S.D. Onlus Sa.Spo. CagliariLo Sport e non solo.
Antenne Handicap Vda OnlusCon il BASS lo snowboard è per tutti
Associazione BaskinBASKIN: LA TERZA VIA Un Modello di Sport Progettato per Tutti (Designed For All)
Associazione Sportiva Dilettantistica Total SportINSUPERIAMOCI 2017/2018
Cooperativa sociale Download - Albergo etico onlusSPORTABILITY Italy
Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.)Rowing for all (R4A)
Federazione paralimpica italiana calcio balillaCampionato Regionale Interscolastico di Calciobalilla “integrato”
Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (F.I.S.D.I.R.)TuffiAmoci: attività di nuoto integrata per alunni con disabilità intellettivo relazionale
Progetto Aita OnlusSummer Camp Aita
Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale OnlusSailing for All: l’emozione della vela per tutti in completa autonomia
vEyes (virtual Eyes) ONLUSPoseidon 2.0
Progetti locali
A.S.D. palestra 5 anelliDiversamente abili, ugualmente sportivi
ACSI Associazione di Cultura Sport e Tempo LiberoInSegni a cavallo
Asd Romanes Wheelchair RugbyRomanes Rugby Smart Chair
Ass.nee Disabilincorsa OnlusDisabilincorsapp: un’applicazione per l’inclusione sociale
Associazione BimboscuolaAcqua Senza Barriere
Associazione Italiana Persone Down (AIPD) onlus- sezione di PisaInsuperabili: una squadra di calcio per tutti!
Associazione OrizzontiLo Sport è di Tutti
Associazione Sportabili ONLUSQUATTRO ESSE "SFRECCIO, SCIVOLO, SALGO ... SORRIDO,"
Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva SieciAggiungi un posto in campo ...
Associazione Sportiva Dilettantistica Tutto BowlingBOWLING PER TUTTI 2017
Centro Universitario Sportivo di Padova - C.U.S. Padova A.S.D.DIVERSAMENTE IO - Università, sport e lavoro nella disabilità
Comitato Regionale FIPAV LazioSITTING VOLLEY - Together is better
Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS“FILing good”: il potenziamento delle abilità motorie nei bambini con Funzionamento Intellettivo Limite come motore per le abilità intellettive e sociali.
Fondazione Grade Onlus#primaditutto team: prima di tutto sport (locale)
Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUSOutdoor Regione 365
Gli amici di Luca onlusProgetto Melograno 2.0
Light Bue School ITKATuishou - Il Tocco che unisce
Mediterranea Eventi A.S.D.POP
Nuova Polisportiva PonticelliVolleyball? Yes, I can
Ogliastra inFormaSport Any-Way
PlayMore! S.S.D.RunChallenge
Polisportiva Blù ASDGiro Giro Tondo
Scuola di vela Mal di mareLa cura del vento
Società Sportiva Dilettantistica Santa Lucia SrlSANTA LUCIA BASKET JUNIOR
Sportinmente AsdSIMPLY SOCCER "dai un calcio all'indifferenza e fai goal con la differenza"
UISP Comitato PesaroSPORTPERTUTTI INSIEME!
UISP Comitato di FirenzeJudoPERTUTTI
UISP Comitato Regionale Emilia RomagnaSPECIAL SPORTS COMMUNITY