CARATTERISTICHE DELLA FONDAZIONE

Fondazione Vodafone Italia è fondazione di impresa multiscopo  in quanto focalizza la propria attività su diverse tematiche e settori, definiti sulla base dei bisogni prioritari del Paese.

L’essere fondazione di impresa non identifica soltanto l’origine e le modalità di finanziamento dell’ente, ma per Fondazione Vodafone Italia è la caratteristica da cui far discendere un approccio concreto e pragmatico che guarda ai risultati e ne qualifica l’attività, senza perdere di vista i valori, nell’ambito di una visione strategica di lungo periodo.

Significa ricerca dell’efficienza, perseguimento di obiettivi annuali e managerialità di gestione da trasferire anche ai progetti e alle organizzazioni non profit finanziate.

La Fondazione persegue le proprie finalità mediante due modalità operative:

1. mediante assegnazione di contributi a fondo perduto a progetti e iniziative (programmi di erogazione) prevalentemente in collaborazione con altri enti, e con la pubblica amministrazione, al fine anche di  favorire lo sviluppo del territorio e la sinergia tra i vari operatori della società civile;
  2. mediante la realizzazione di propri programmi e attività; infine, in alcuni casi,
  3. mediante la concessione di finanziamenti a soggetti tradizionalmente non bancabili, in partnership con istituti finanziari e/o bancari di primo piano.

La Fondazione svolge la propria attività nell’ambito territoriale nazionale e non può effettuare interventi di rilievo internazionale.